Chi sono
Chi sono
Sono una Psicologa Perinatale Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli psicologi del Veneto con il numero 8727 e all'Albo nazionale degli Psicologi Perinatali SIPP.
Mi sono laureata in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova e, successivamente, mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC-IFREP di Mestre (VE).
Sono Psicologa Perinatale, titolo conseguito alla conclusione di un master di specializzazione in Psicologia e Fisiologia Perinatale di APL (Associazione Psicologi della Lombardia) organizzato in collaborazione con A.S.I.P.P. (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale).
Sono Analista Transazionale certificata dall’ EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale).
Sono Terapeuta certificata EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento del trauma, dei ricordi traumatici e degli eventi stressanti.
Ho conseguito un master in Procreazione Medicalmente Assistita e gestione psicologica dell'infertilità presso la scuola C.I.S.S.P.A.T. di Padova ottenendo l'attestato di Operatore di PMA Clinico-Psicologico.
Attualmente svolgo l’attività privata come Psicologa Psicoterapeuta nelle sedi di Belluno ed Agordo (BL)
Ho creato il Progetto Ormé in ambito perinatale.
Il mio approccio
Ogni psicologo e psicoterapeuta lavora utilizzando un approccio teorico di riferimento specifico. Nel mio caso l’approccio è integrato, infatti sono diversi i modelli dai quali derivano le tecniche che utilizzo.
Ho scelto e cercato una formazione integrata perché ritengo che per dare risposta alla complessità e unicità dell’essere umano sia importante avere a disposizione più strumenti poiché “Se tutto quello che hai è un martello, tutto sembra un chiodo” (A.B.) .
Tra i vari modelli teorici di riferimento nella mia formazione ha un ruolo predominante l’Analisi Transazionale che pone il valore della persona al centro dell’incontro terapeutico, ispirandosi a tre principi filosofici che sono divenuti i capisaldi del mio lavoro: ognuno di noi è Ok, ovvero tutti siamo degni di rispetto in quanto esseri umani e nessuno è meglio di qualcun altro; ognuno ha la capacità di pensare quindi è responsabile di sé e delle scelte che ha fatto e che fa; ognuno decide il proprio destino e le decisioni prese possono essere cambiate, siamo agenti attivi della nostra realtà e, così come abbiamo deciso di intraprendere specifiche strade possiamo, oggi, decidere di cambiare direzione. Alla luce di questi assunti lavoro con la persona in modo tale che sia lei la protagonista del proprio cambiamento.
Integro alla mia formazione anche l’utilizzo, qualora sia utile alla persona, delle tecniche di rilassamento essendo strumenti che permettono all’individuo di raggiungere una condizione di calma ed equilibrio psico-fisico che costituisce la base per poter impostare un lavoro sulle emozioni, i pensieri e i comportamenti fonti di disagio mentale.
Sempre qualora risulti utile alla persona che ho di fronte, integro nel lavoro terapeutico la mia storia e le mie passioni (lettura, cinema e teatro) per dare informazioni o nuovi stimoli.
Infine, faccio riferimento al Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi e al codice etico dell’EATA al fine di tutelare le persone che seguo in consulenza (vedi Approfondimenti)
Come lavoro
Per conoscere come lavoro clicca su Servizi