Il progetto Ormé
ὁρμή è una parola che in greco antico significa molte cose: movimento, ardore, passione, inclinazione, desiderio. È il principio, la partenza e il cammino.
«Lo 'slancio vitale' che spinge il bambino ad agire e a mettersi in relazione con il proprio ambiente per crescere bene», secondo Maria Montessori.
Proprio leggendo questa definizione ho trovato il nome che può contenere tutto ciò di cui mi occupo nella mia professione, e che riesce, come i classici sapevano fare bene, ad includere le molteplici sfaccettature del vivere umano.
Non si nasce una sola volta: c’è sempre un nuovo inizio che attende. Da grandi il ‘bambino che siamo stati’ vive dentro di noi, desideroso di cure e di amore per continuare ad evolvere, alla ricerca del suo posto nel mondo e, al contempo, in quanto adulti, ci mettiamo costantemente in relazione con il nostro ambiente, con le persone, in un movimento incessante teso alla scoperta del nostro essere, allo scopo di sentirci bene, consapevoli ed equipaggiati nell’affrontare le cose della vita.
Quando desideriamo diventare genitori nasciamo come tali e insieme a noi nasce un ‘bambino immaginato’ che, se le cose andranno per il meglio, diventerà poi ‘bambino reale’, spesso molto diverso da quello fantasticato: una persona da conoscere e di cui essere responsabili.
Quanti bambini di cui occuparsi nello stesso momento: quello che siamo stati, quello immaginato e quello reale, avendo cura, al contempo, di noi stessi come adulti, come coppia romantica e genitoriale. Delle volte poi le cose non vanno come vorremmo e a questa grande complessità si aggiunge anche il dolore di una o più ferite.
‘Un figlio ti cambia la vita’, si dice. Un figlio atteso, un figlio che vede la luce, un figlio che non arriva, un figlio che non nasce, comunque vada è sempre un’esperienza che spalanca nuovi orizzonti.
In questo cammino i genitori possono trovare il sostegno che meritano e i/le bambini/e la comprensione di cui hanno bisogno.. Sono una psicologa perinatale e mi prendo cura di tutto ciò che succede prima, durante e dopo la nascita.
Ulteriori approfondimenti
- Società italiana della Psicologia Perinatale https://www.perinatale.org
- Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale https://www.asipp.it
- Codice Deontologico degli Psicologi Italiani https://www.psy.it/codice-deontologico-degli-psicologi-italiani
- Codice Etico EATA (in inglese)https://eatanews.org/wp-content/uploads/2019/04/ethics-code-feb-13th-edit.pdf
- Associazione EMDR Italia http://emdr.it